Home / Chi siamo

CHI SIAMO

Babylodge® è una piccola bottega artigiana tutta italiana che disegna, produce e commercializza lettini Montessori in faggio massello per bambini a partire da pochi mesi.

Il progetto nasce dall’idea di due genitori, amanti del design, professionalmente specializzati in ingegneria e marketing, che nella loro esperienza genitoriale si sono appassionati alla filosofia montessoriana, scoprendone il valore educativo e pratico.

Principio fondante, filo conduttore e fine ultimo di tutto il progetto è la semplicità:

1) perché è la chiave per comunicare con i bambini;

2) perché le cose semplici sono più belle;

3) perché a complicare sono capaci tutti.

Fedele alle proprie origini, Babylodge® propone prodotti di autentica fattura e qualità. Per questa ragione le realizzazioni Babylodge® sono caratterizzate da un’accurata selezione delle materie prime, una progettazione scrupolosa, un design senza tempo e una produzione completamente artigianale, affidata alle mani di falegnami esperti.

IL CONCEPT

Babylodge® trae ispirazione dal concetto cardine del metodo educativo Montessori, secondo il quale “il bambino va educato a fare da solo” così che possa sviluppare la propria autonomia e indipendenza.

Con particolare riferimento alla nanna e al gioco – momenti centrali nella vita quotidiana di un bambino e della sua famiglia – Babylodge® propone prodotti caratterizzati da:

1) totale assenza di barriere o elementi costrittivi, per favorire la libertà del bambino;

2) altezza rasoterra, affinché il bambino possa muoversi in autonomia e sicurezza.

Una seconda fonte di ispirazione sono gli insegnamenti di Bruno Munari e Gianni Rodari: partendo da stimoli differenti ma complementari – le immagini e le forme per il primo, le parole per il secondo – entrambi mettono la fantasia e l’inventiva al centro dello sviluppo cognitivo ed emotivo dei bambini. Per questo il design dei prodotti Babylodge® si ispira a forme e suggestioni tipiche del linguaggio infantile, così che lo stimolo alla libertà non riguardi soltanto la dimensione fisica, ma possa estendersi anche allo sguardo e alla fantasia, in un gioco infinito di contaminazione reciproca.

 

SCOPRI DI PIÙ

👇

PRODOTTI

LA NOSTRA FILOSOFIA

Crediamo che i bambini si meritino un posto tutto loro dove muoversi, giocare, dormire, svegliarsi, sperimentare e fantasticare. Di giorno come di notte, nella veglia come nel sonno: perché lasciare liberi i bambini significa dare loro fiducia, renderli sicuri.

Un luogo a misura loro, dove non vigono regole scritte da altri, ma dove tutto è da creare e inventare; un piccolo angolo di mondo che li aiuti a prendere consapevolezza di sé e a coltivare il proprio desiderio di autonomia.

Per queste ragioni, la nostra filosofia è “Per crescere ci vuole spazio“: uno spazio fisico, visivo e immaginario, fatto anzitutto di libertà, dove gli adulti possono essere spettatori o, al più, ospiti.

In ordine cronologico, un grazie speciale a Ada, Stefano, Antonella, Angelo, Rosy, Nadia, Cristiano e Lucia. Senza di loro e senza il loro contributo ed entusiasmo, Babylodge® oggi non esisterebbe.

CHI HA SCELTO BABYLODGE® HA DETTO…